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La Piramide del Lusso: scala le vette del mercato high ticket con stile e determinazione

Una guida semplice e ricca di consigli pratici per insegnare a imprenditrici audaci come scalare la Piramide del Lusso



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Oltre la Piramide di Maslow: la Piramide del Lusso


In questo articolo, ti ho spiegato approfonditamente come la Piramide di Maslow possa farti guadagnare con stile, arrivando a farti creare un brand high ticket e amato dai media per dominare il mercato e conquistare clienti premium.

Oggi, invece, voglio portarti alla scoperta di un altro concetto piramidale di cui in Italia ancora non si parla abbastanza, ma che può davvero rivoluzionare le tue prospettive di business. C’è infatti un’altra scala che ogni imprenditrice high ticket deve conoscere: quella di Allère, ovvero la Piramide del Lusso.


La connessione tra la Piramide di Maslow e la Piramide del Lusso di Allères va ben oltre le apparenze. Entrambe infatti rappresentano una scalata verso il successo personale e sociale, ma quest’ultima ha un twist glamour e di stile davvero unico. Capire come sfruttare al meglio la correlazione tra le due ti permetterà di comprendere meglio la mentalità dei clienti d’elite, e di diventare ineguagliabile nella mente dei tuoi clienti premium.




Tre livelli di lusso, un mondo di opportunità. 


La Piramide del Lusso ci offre una mappa dei diversi livelli di accessibilità al lusso. Dall'inaccessibile, riservato a pochi eletti, al lusso intermedio, accessibile a un pubblico più ampio, fino al lusso accessibile, che democratizza il prestigio per tutti. In questo senso, democratizzare il prestigio può essere una grande fonte di potere per la costruzione del tuo brand high ticket.


Come imprenditrici femministe, abbiamo il compito di tentare di rendere il lusso accessibile a tutte le donne che desiderano specializzarsi per crescere e far brillare la propria unicità. Questo non vuol dire abbassare i costi del tuo servizio, ma magari pensare ad un sistema di rateizzazione per permettere a tutte di usufruire dei tuoi prodotti o servizi. Creare un brand high ticket significa infatti offrire prodotti ed esperienze di lusso che vanno oltre il semplice status symbol. Devi essere in grado di rispecchiare tramite le scelte, le azioni, e la comunicazione del tuo brand high ticket, i valori di empowerment e autenticità che le tue clienti d’elite ricercano.


La Piramide del Lusso è molto più di una semplice teoria di marketing. È un invito a sognare in grande e a vivere con stile, senza compromessi. Grazie alla sua guida, puoi trasformare i tuoi sogni di successo in realtà, creando un brand high ticket che risuona con l'autenticità e l'ambizione delle donne moderne


Sei pronta a conquistare il mondo del lusso con stile e determinazione? Ecco una guida rapida per imprenditrici audaci che vogliono creare un brand high ticket e amato dai media che rispecchi i valori femministi e la ricerca di prestigio.

Eccoti quindi qualche tip per comprendere come è strutturata la Piramide del Lusso e come posizionare i tuoi prodotti o servizi al suo interno:


  • Lusso accessibile: democratizza il prestigio offrendo prodotti premium più accessibili in termini di costo e/o modalità di acquisto. Offri prodotti e servizi che ispirino le donne a sentirsi sicure, forti e capaci di realizzare i propri sogni, promuovendo l'autorealizzazione e l'indipendenza. Offri un'esperienza cliente straordinaria, curando ogni dettaglio, dal primo contatto, all'acquisto e al servizio post vendita, per far sentire ogni tua persona speciale e valorizzata, qualunque tuo servizio o prodotto acquisti.


  • Lusso intermedio: beni pret-à-porter, accessibili a un pubblico più ampio, pronti per la vendita senza personalizzazioni significative. In questa fase, anche se non proponi personalizzazioni d’elite, potresti comunque investire in pratiche e materiali sostenibili per garantire un' impronta ecologica e/o sociale positiva e promuovere uno stile di vita consapevole. Definisci una chiara identità di marca che rifletta i valori femministi e il prestigio del tuo brand, trasmettendo coerenza in ogni aspetto del tuo business. Ricorda, in questo gradino parliamo comunque di clienti di lusso, quindi che si trovano negli ultimi due livelli della Piramide di Maslow, di cui ti ho parlato qui.


  • Lusso inaccessibile: prodotti esclusivi per pochi fortunati, custom made e ad edizione limitata. Crea prodotti di lusso che abbraccino la diversità e l'inclusività, rispecchiando i valori femministi di empowerment e autenticità. Focalizzati sulla qualità e sulla personalizzazione: investi in materiali di alta qualità e artigianato impeccabile per garantire prodotti che valgano ogni centesimo speso. Utilizza poi la creatività, le collaborazioni e le partnership per ideare formati di personalizzazione che facciano sentire la tua persona premium davvero unica e speciale! Potresti ad esempio prendere parte ad iniziative sociali o creare prodotti e servizi che formino e coinvolgano i tuoi clienti premium verso un mondo di cui ti fai portavoce col tuo brand high ticket.


Solitamente una cliente che inizia ad affidarsi a te partendo dalla fascia “accessibile”, è molto facile (se rimane soddisfatta), che segua poi un’escalation fino al gradino “inaccessibile”. Proprio per questo, è importante che tu abbia una serie di servizi e prodotti che occupino un posto su ogni gradino di questa piramide. Alcuni prodotti o servizi, che puoi considerare “d’ingresso”, permetteranno a tutti di appassionarsi ai tuoi servizi e di poterli acquistare. Saranno il desiderio di scarsità, la volontà di emergere, di avere e fare di più, e i tuoi servizi di personalizzazione a spingere poi queste persone a voler acquistare i tuoi servizi d’elite.




Ecosistema high ticket: guida pratica per scalare la piramide dei prezzi con stile


Un esempio pratico di tutto ciò, lo si può riscontrare già dai prezzi. Qui ti propongo qualche esempio utile:

  • Un primo assaggio del tuo mondo (opzionale): proponi PDF, percorsi di 2 ore, brevi masterclass o prodotti considerati d’ingresso (quindi rendite passive automatizzate che non richiedano il tuo tempo) che permettano alle persone di avere un assaggio del tuo mondo. Un po’ come il cornetto comprato da Audrey Hepburn per essere mangiato fuori dalla vetrina di Tiffany. I prezzi di questi prodotti iniziali potrebbero aggirarsi sui 40-50 Euro.

  • Il primo vero passo: ora che i tuoi clienti hanno avuto un assaggio del tuo potenziale e sono rimasti entusiasti dei servizi, sono pronti per fare un primo vero passo all’interno del tuo ecosistema. è il momento di proporre prodotti o servizi ottimizzati, il cui valore si aggiri sui 150 Euro.

  • Secondo gradino: se hai sviluppato un buon prodotto e un buon ecosistema, ora i tuoi clienti saranno più carichi ed emozionati che mai! è il momento di proporre il tuo servizio o prodotto principale, quello che desideri scalare di più. Il prezzo, in questo caso, potrebbe aggirarsi sui 1.400/1600 Euro.

  • Portali sulla vetta: ci siamo! I tuoi clienti sono fidelizzati, hanno avuto prova che tu puoi portarli ad ottenere il cambiamento che volevano, e hanno iniziato a vedere risultati importanti. A volte però, sono ancora un po’ spaesati, affrontano momenti di up and down, avrebbero domande o bisogni estremamente specifici e soggettivi. Ed è proprio qui, che puoi intervenire con servizi premium, 100% personalizzati, a cui dedicare tutta te stessa con l’energia, la personalità e la professionalità per cui i tuoi clienti ti hanno scelta. Devi far comprendere loro che si, potrebbero affrontare il percorso da soli con il tuo corso base, ma che con te arriveranno alla vetta molto prima. E deve essere così a tutti gli effetti. Tu sei il loro investimento migliore. Certo, potrebbero raggiungere quel risultato in mille modi, attraversando mille problematiche e sfide ogni giorno, e arrivando comunque al traguardo soddisfatti, magari in 1 o 3 anni. Ma se qualcuno vuole essere sicuro di ottenere risultati concreti, personalizzati, di arrivare dove vuole nel minor tempo possibile per riappropriarsi della sua vita, per manifestare concretamente quel sogno che ha nel cassetto, allora non devi avere paura di vendere dai 2200 ai 5000 Euro. Perchè questo è un investimento per loro. Un investimento che devi immaginare dilatato nel tempo, sul lungo periodo. C’è una sola risorsa su cui ogni centesimo è sacro: il tempo. Perchè quello non torna, non puoi comprarlo. Quindi, se aiuterai le persone a raggiungere traguardi e obiettivi di vita in tempo per riuscire a goderseli quanto più possibile, avrai fatto loro il più grande regalo. Sai qual’è la cosa più bella? Che con questi clienti premium puoi osare in grande anche tu: puoi condividere valori importanti, cause che ti stanno a cuore, e lavorare insieme per giungere ad un cambiamento per cui lottate entrambi, fianco a fianco. Questo cambiamento deve essere il cuore della tua vision e della tua mission.

Ora sei pronta: seguendo questi passaggi, puoi creare un brand high ticket e amato dai media che non solo rispecchi i tuoi valori femministi, ma che attragga anche un pubblico desideroso di esperienze di lusso autentiche e significative. Preparati a scalare le vette del mercato high ticket e a lasciare il tuo segno con un brand che incarna il potere e l'eleganza delle donne moderne.


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